Vantaggi offerti ai soci

La nostra Fondazione, la cui attività, grazie al suo carattere internazionale, continua a riscontrare un grande interesse a livello planetario, può contare ormai più di 300 Soci.

Ai nostri Soci, oltre alla soddisfazione morale e di immagine di partecipare attivamente alla crescita culturale di una grande istituzione, vengono offerti una serie di vantaggi diretti:

 

  • Possibilità di accedere al Circuito Nazionale dei Teatri aderenti alla nostra Confederazione, partecipando agli spettacoli programmati, con relativo servizio di prenotazione curato dalla segreteria della Fondazione Verona per l’Arena, con possibili agevolazioni sull’acquisto dei biglietti e l’invio della newsletter a cadenza trimestrale, relativa alle attività delle singole Fondazioni e Associazioni aderenti;
  • Prelazione sull’acquisto di biglietti per l’Arena ed il Teatro Filarmonico, attraverso la segreteria della nostra Fondazione;
  • Presentazione anticipata della programmazione areniana e del Teatro Filarmonico;
  • Pubblicazione del proprio nominativo sotto la voce Soci su tutto il materiale stampato dalla Fondazione Verona per l’Arena ed inserimento nella mailing list;
  • Possibilità di sponsorizzare le iniziative della Fondazione Verona per l’Arena con l’inserimento del proprio logo, o nome, su pubblicazioni, eventi e produzioni;
  • Inviti a partecipare agli eventi organizzati dalla nostra Fondazione;
  • Possibilità di allestire azioni promozionali in occasione delle tournées all’estero;
  • Eventuali incontri con gli artisti, durante la loro permanenza a Verona;
  • desideriamo ricordare che le quote associative sono totalmente deducibili ai fini fiscali (Dpr n. 917 del 22/12/1986).

 

Il decreto legislativo del Parlamento (legge 14 maggio 2005, n. 80, art. 14) favorisce le deduzioni a fini fiscali delle donazioni da parte di persone fisiche e giuridiche in favore di Fondazioni e Associazioni riconosciute aventi per oggetto statutario la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico.

 

Ricordiamo che la Fondazione Verona per l’Arena ha aperto un ufficio prevendita Box Office autorizzato dal Comune di Verona alla vendita dei biglietti per gli eventi musicali e teatrali che si svolgono in Italia. Pertanto, se interessato, potrà rivolgersi agli Uffici di Verona per l’Arena in Via Roma 1/E o chiedere informazioni telefonicamente al 045/592544 oppure all’indirizzo e-mail: [email protected]

 

L’attività della Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica che, ricordiamo, ha sede legale a Roma e sede operativa a Verona presso gli uffici della nostra Fondazione. La Confederazione ha per scopo il coordinamento, la valorizzazione e lo sviluppo delle attività ed iniziative assunte dalle Associazioni e Fondazioni che, a sostegno dei Teatri Lirici, rappresentano e divulgano la Musica Lirica, la Musica Sinfonica e il Balletto, e collabora con le istituzioni europee ed internazionali aventi analoghe finalità.

Fanno parte della Confederazione: l’Associazione Roma per il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione Milano per la Scala, la Fondazione Verona per l’Arena, l’Associazione Opera di Firenze del Maggio Musicale Fiorentino, l’Associazione della Fenice di Venezia, l’Associazione Teatro Carlo Felice di Genova, l’Associazione Amici dei Teatri Modenesi di Modena, l’Associazione Amici della Musica “Cagliari per la Lirica” di Cagliari, la Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Associazione Insieme per il Teatro di Reggio Emilia, l’Associazione Amici del Carlo Felice del Conservatorio N. Paganini di Genova, l’Associazione Diapason per il Teatro M. Bellini di Catania, Associazione Onlus Amici della Musica A. Speranza di Taranto, l’Associazione Amici e Sostenitori del Rossini Opera Festival di Pesaro, il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”, l’Associazione Amici del Teatro Comunale di Bologna, la Società Filarmonica Ascolana di Ascoli Piceno, l’Associazione Musicale e Culturale “Ars Aeterna” di Como, Circolo Amici della Lirica di Imperia, Istituzione Concertistica Salentina dell’auditorium antoniano di Lecce, Associazione Amici del Teatro Goldoni di Livorno, Circolo Pavia Lirica; Amici Lirica Piacenza.

 

Gli obiettivi strategici delle Fondazioni di supporto sono, quindi, sostanzialmente raggruppati in due grandi filoni: il primo, a carattere locale, consiste nel creare un rapporto più continuo e radicato fra i Teatri Lirici e le città; il secondo, a respiro invece internazionale, consiste nel promuovere nel mondo la cultura musicale attraverso diverse modalità. Si possono ipotizzare incontri e convention in Italia e all’estero, nonché attività di formazione attraverso concorsi, borse di studio e stage di introduzione alla lirica.

Va anche tenuto in considerazione il ruolo rappresentativo che le Fondazioni di supporto hanno nei confronti dei numerosissimi appassionati della lirica (otto milioni di persone), che contribuiscono in modo determinante allo sviluppo e alla diffusione della cultura musicale in ogni luogo.

Vuoi diventare socio?

Scarica e compila questo modulo